Informazioni generali

My-School4WEb è un programma di simulazione 3D che ha lo scopo di individuare in modo precoce problematiche di abuso di sostanze e disagio giovanile

Informazioni nazionali

La maggior parte degli strumenti (questionari standard ed interviste formali) attualmente in uso per la individuazione precoce di abuso di sostanze e problemi comportamentali correlati, presenta dei limiti in quanto, per lo più, tali strumenti esplorano il back-ground socio-demografico dell’adolescente, la frequenza dei comportamenti a rischio e talvolta indagano sui valori correlati e sull’attitudine verso tali comportamenti. Tali strumenti, in genere, non sono in grado di valutare come l’adolescente risponde alle reali situazioni di rischio in cui tali comportamenti possono potenzialmente manifestarsi. In effetti, al fine di avere una valutazione realistica del rischio di abuso di sostanze è necessario comprendere come l’adolescente si comporta in specifici contesti associati all’uso di droghe (ad es. ricevere un’offerta di droga, osservare altri che assumono droga, le reazioni dei genitori, ecc.) in quanto tali comportamenti hanno scarsa probabilità di aver luogo al di fuori dello specifico contesto. Le ricerche mostrano che è la risposta da parte dell’adolescente, a tali situazioni specifiche a costituire un fattore predittivo cruciale nel determinare e mantenere una condotta di abuso di sostanze. Gran parte degli adolescenti, al giorno d’oggi, ha una notevole familiarità con video games e personal computer. Di converso, l’utilizzo di lunghi questionari di vecchio stampo risulta assai poco attraente per una generazione “digital native” abituati ad applicazioni interattive tipo PlayStation, Microsoft Kinekt o PC based che hanno la capacità di mantenere l’attenzione dell’adolescente per periodi prolungati senza generare disinteresse o noia. Per di più, tale tecnica risulta essere di facile applicazione poiché richiede solo un personal computer con un sistema operativo Windows oppure Smartphone Android.
Il progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga del Consiglio dei Ministri, Capo Dipartimento Dr Giovanni Serpelloni, ed è stato affidato dalla Regione Molise alla Asrem (Azienda Sanitaria Regionale Molise). Il Responsabile e Referente Operativo per l`Ente Gestore è il Dr Giuseppe Antonio Scioli.